Skip to main content Skip to search

Chi Siamo

Nata ad Ancona, diplomata in flauto presso il Conservatorio di Perugia, ha poi conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode e si è specializzata presso la Julliard School di New York in direzione di coro, composizione, tecnica Alexander e Flauto. Ha conseguito il Diploma Superiore di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese ed il Diploma in musica da camera presso l’Accademia di Imola. È anche laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali è fondatrice e primo flauto del Quartetto Image. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero in formazioni da camera e orchestrali. Diplomata in Didattica della musica presso il Conservatorio di Pesaro ha al suo attivo decine di pubblicazioni sulla didattica della musica per le case editrici TreSei e Capitello. È fondatrice e Direttore Artistico dell’Associazione Zonamusica di Ancona ed è docente di flauto presso il Liceo Musicale C. Rinaldini di Ancona.

Beatrice Petrocchi

1° FLAUTO
Diplomatasi nel 2002 e perfezionatasi sotto la guida del M° Angelo Persichilli, segue vari corsi di prefezionamento tra cui quello di ottavino tenuto dal M° N. Mazzanti e altri tenuti da nomi del panorama flautistico internazionale come: Conrad Klemm, Michele Marasco, Peter-Lukas Graf, Davide Formisano. Nel 2009, dopo la specializzazione in flauto indirizzo solistico e a seguito di due anni di studi e ricerche per la sua elaborazione, si è esibita nel concerto-spettacolo “Le nom est de bon augure”, per flauto-pianoforte-voce recitante, messo in scena in prima assoluta a Castelraimondo in omaggio alla figura del flautista marchigiano Giuseppe Gariboldi. Dal 2004 collabora con Orchestre sinfoniche e Orchestre Fiati delle Marche e si esibisce in concerti nella formazione di duo con chitarra, pianoforte o arpa. Insegna flauto presso la Civica Scuola “P. Soprani” di Castelfidardo.

Agnese Cingolani

2° FLAUTO
Nata a San Benedetto del Tronto (AP), si è diplomata a pieni voti presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Braga" di Teramo sotto la guida del M° Wilma Campitelli. Ha collaborato con il corpo bandistico di S. Benedetto del Tronto in occasione dell'esecuzione delle musiche di Battista Lena per il progetto "Il grande cocomero" ed ivi collabora stabilmente con l'Orchestra di Fiati “Riviera delle Palme”. Si è esibita come solista con l’Orchestra Pro-Arte Marche in occasione del concerto con finalità benefiche. É fondatrice e ricopre il ruolo di 3° flauto del quartetto Image. Laureata in ingegneria, ha seguito il dottorato di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche. Attualmente svolge intensa attività cameristica in varie formazioni strumentali ed attività in campo della ricerca musicologica.

Cecilia Troiani

3° FLAUTO
Flautista, nata a Lanciano (CH), è diplomata presso il Conservatorio di Pescara, presso la Hochschule di Winterthur (Svizzera) e laureata in “Discipline Musicali” presso il Conservatorio di Campobasso con votaz.”110 e lode con menzione”. Vincitrice di numerosi concorsi, vanta nel suo curriculum concerti sia da solista che in varie formazioni cameristiche tenendo esecuzioni in paesi Europei, Asiatici ed Americani riscuotendo unanime successo di pubblico e di critica. Ha inciso per la EDIPAN, effettuato registrazioni radio-televisive per programmi RAI, e collaborazioni artistiche in campo teatrale. É attenta allo studio del Flauto nei diversi popoli della terra e per tale è di grande rilevanza lo studio e la pratica del Flauto nelle civiltà extra-europee e nel repertorio scritto da donne dai 5 continenti. É fondatrice del Quartetto di flauti “Image” ed ha svolto innumerevoli prime esecuzioni di composizioni dedicate. É titolare della cattedra di Flauto traverso presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia, sez. di Rodi Garganico.

Vilma Campitelli

4° FLAUTO

Vilma Campitelli

Cecilia Troiani

Agnese Cingolani

Beatrice Petrocchi

QUARTETTO IMAGE

Il Quartetto di flauti Image nasce nel 2005 con l’intento di divulgare il vasto e poco conosciuto repertorio per la formazione di 4 flauti e trae il suo nome dal titolo della famosa composizione di E. Bozza. Svolge intensa attività concertistica in cui ha riscontrato, da subito, un largo consenso di pubblico e di critica che gli è valso composizioni e dediche di varie opere in prima esecuzione. Il suo repertorio spazia dall’antico al contemporaneo, dalla musica colta alla tradizione extra-europea ed include l’uso di tutta la famiglia del Flauto: Ottavino, Flauto in Do, Flauto in Sol e Flauto Basso. Grazie alla collaborazione con la “Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica” il gruppo ha  partecipando al progetto europeo WIMUST al fine di creare maggiore conoscenza, condivisione, mobilità e scambi interculturali tra musicisti e compositrici con performance in prestigiosi auditorium come ad es. Roma (Sala della Conciliazione), Belgio (Sala del Parlamento europeo), etc. Nel 2017 le componenti sono state invitate dalla “World Academy – USA” come special guest al Symposium Internazionale “Give voice to women” svolto in Cina (Henan) presso la Sias University di Zhengzhou. Ha registrato per Radio Vaticana, Radio Cemat ed inciso per l’importante casa discografica Fabrik Musik (Francia). Il Quartetto Image affianca ad opere famose esecuzioni di lavori poco conosciuti, trascrizioni e musica d’uso, proposte di tipo monografico, con particolare attenzione ai materiali inediti, classici, repertorio multiculturale e repertorio di compositrici.  Le componenti sono tutte impegnate in attività professionale, in studi e ricerche nel mondo flautistico.

Un ringraziamento speciale va agli splendidi flautisti: Mauro Baiocchi, Alessandra Castelli e Polo Totti per aver collaborato nel corso degli anni.

Componenti del gruppo:
Beatrice Petrocchi (1° flauto),
Agnese Cingolani (2° flauto)
Cecilia Troiani (3°flauto/flauto in sol)
Vilma Campitelli (4°flauto/flauto basso)

FALAUT N.40-2009
Nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana (Roma) ….il pubblico presente in sala ha avuto modo di apprezzare la varietà del programma e l’alta qualità della performance strumentale della serata.

 VIVERE SENIGALLIA del 22/07/08
… l’interessante e lodevole performance del quartetto di Flauti Image composto da… , il pubblico attento e numeroso ha seguito con interesse il concerto dedicato ad un programma interculturale.